CAPITÁN TRUENO Spagna, 1956 / avventura / Victor Alcazar (Victor Mora) e Ambros (Miguer Ambrosio Zaragoza)

Capitán Trueno

Contemporaneo di Riccardo Cuor di Leone e del feroce Saladino, Capitán Trueno è un uomo di vasta cultura e di grandi ricchezze che ha deciso di mettere la propria spada al servizio dei poveri e degli oppressi ed è sempre in giro per il mondo insieme a due fedeli compagni, lo scudiero Crispin e il gigantesco Goliath, ai quali di tanto in tanto si unisce Ingrid de Thulé, eterna fidanzata dell'eroe e altrettanto coraggiosa quando si tratta di battersi.
Creato da Victor Alcazar (pseudonimo dello scrittore e sceneggiatore Victor Mora) e da Ambros (pseudonimo di Miguer Ambrosio Zaragoza), in seguito coadiuvati da numerosi altri autori non sempre alla loro altezza, il personaggio è popolarissimo in Spagna, dove le sue avventure, che talvolta danno un certo spazio al fantastico e alla magia, sono periodicamente ristampate. Nel 1989, dopo qualche anno di silenzio, colmato comunque da varie ristampe, la serie è stata ripresa dall'inglese John M. Burns su testi dello stesso Mora.

MEDIA Questo personaggio è stato protagonista anche di numerosi romanzi ed è stato utilizzato come testimonial in alcune campagne pubblicitarie.