COCCO BILL Italia, 1957 / umorismo e avventura / Benito Jacovitti

Gran bevitore di camomilla, fumatore incallito e un po' pieno di sé, Cocco Bill è un simpaticissimo cowboy dalla mira infallibile, tanto che i lettori gli hanno sempre visto fare con le pistole le cose più incredibili.
Creato nel 1957 da Benito Jacovitti (uno dei più popolari autori del fumetto umoristico italiano, all'epoca già ben noto ai lettori del Vittorioso), questo personaggio nasce sul numero 1 de Il Giorno dei ragazzi, allegato settimanale al quotidiano milanese Il Giorno. Stanco dei limiti che gli venivano posti dal giornalino cattolico, qui l'autore può dare maggiore sfogo alla fantasia e, infatti, per oltre un decennio produrrà i suoi migliori personaggi, di cui Cocco Bill resterà quello di maggiore successo.
Con vocazione a fare il castigamatti, Cocco Bill è sempre coinvolto in storie complesse e demenziali che passano in rassegna situazioni e personaggi tipici del vecchio West. Situazioni che l'autore cala nel mondo surreale che gli è proprio, non solo riempiendo le vignette con salumi e lische di pesce, pesci volanti e piedi che sbucano dal terreno. Esplora e demolisce via via tutti i luoghi comuni mitizzati dal cinema, i suoi soldati sudisti parlano in napoletano stretto, i saloon sono di tanto in tanto chiusi "per imminente sparatoria", le mandrie camminano lentamente da un capo all'altro della prateria con i fianchi delle vacche "riservati alla pubblicità". L'immancabile innamorata dell'eroe si chiama Osusanna Ailoviù, mentre pistoleros cattivissimi e indiani simpaticoni (come gli indimenticabili Apaciònes) formano una galleria di tipi straordinari.
Accanto all'eroe c'è sempre il suo fedele cavallo, il simpatico Trottalemme: non è un semplice animale (quando nitrisce fa "hippihaiè-hippiahiò"), ma anche un vero e proprio coprotagonista della serie. È intelligente e volitivo, protegge Cocco Bill e non si limita a trasportarlo in giro, ma lo consiglia, suggerendogli perfino, di tanto in tanto, soluzioni ai vari problemi in cui si imbattono nel loro avventuroso peregrinare.
Quando la vita del giornalino volge alla conclusione, dopo un glorioso decennio, Cocco Bill si trasferisce sul Corriere dei piccoli (dal 1968), poi sul Corriere dei ragazzi (nel 1972) e, a partire dal 1987, su Il Giornalino, testata cattolica erede del Vittorioso, quasi a chiudere un cerchio. E qui il personaggio continua a essere pubblicato anche dopo la scomparsa del grande Jac, avvenuta nel 1998.
Bibliografia
Segue l'elenco cronologico degli episodi e delle tavole significative di Cocco Bill. Per ogni titolo sono indicate anche le successive riedizioni (stiamo procedendo all'aggiornamento dei dati).
Numerare progressivamente gli episodi di un personaggio è spesso un'operazione non priva di arbitrarietà, e Cocco Bill non fa eccezione, perché Jacovitti non ha mai numerato le storie del personaggio e perché lo sviluppo delle storie prescinde da una particolare sequenza cronologica. Abbiamo apposto un numero progressivo che tiene conto della data di prima pubblicazione e che normalmente corrisponde all'effettiva produzione dell'autore (con l'evidente eccezione delle tavole al n. 63).
periodo 1957-1967 Il Giorno dei Ragazzi  pagina 1
periodo 1968-1976 Corriere dei Piccoli, Corriere dei Ragazzi  pagina 2
periodo 1978 Diario Vitt, Il Giornalino  pagina 3
periodo 1981-1983 S&M strisce e musica, TV Junior  pagina 4
periodo 1986-1987 Il Giornalino, Il Messaggero, Comic Art  pagina 5
periodo 1997-1998 Jacovitti Magazine, Il Giornalino, I grandi comici del fumetto  pagina 6
Disegni animati
Seconda serie
1Cocco e la piccola peste
2Cocco Hood
3Cocco ciambella
4Cocco spot
5Cocco camping
6Cocco e il fantasma dell'opera
7Cocco e l'adorabile vecchietta
8Manicocco Cocco Bill
9Spy Cocco Bill
10Uffa Cocco Bill
11Cocco e il Bunz invisibile
12Cocco Glub
13Cocco Bill contro Cocco Bill
14Cocco Bill ha detto sì
15Cocco e il piccolo mago
16Cocco Zelig
17Cocco contro El Topo
18Mondo pistola Cocco Bill
19Crocodile Cocco Bill
20Cocco Bill e Lady Bunz
21Cocco e la finestra sul West
22Cocco Bill e i polli brillanti
23Cocco Bill e il fuggiasco
24Rocky Cocco
25Cocco al centro della terra
26Coccoaccadde domani
 
27Cocco Bill e la maschera indiana
28Cocco Crusoe
29Trottalemme superstar
30Supercocco e Terminator
31Cocco la spada e la faina
32Cocco stangata
33Un Cocco chiamato asinello
34Cocco Bill e i dobloni
35Cocco contro il trio
36Ombre grosse Cocco Bill
37Cocco e il genio ribelle
38Cocco Bill e la mummia
39Silent Cocco
40Cocco e il falsario
41Cocco Bill e lo sceicco
42No buono Cocco Bill
43Cocco e la cena delle beffe
44Cocco Bill e il predicatore
45Cocco e il Bunz addormentato
46Cocco Bill e l'ingranaggio
47Cocco contro Mandracchio
48Cocco Bill a Villa Serena
49Cocco Bill protezione testimoni
50Cocco duel
51Cocco e il tacchino dei Baskerville
52La crociera di Cocco Bill