LUPO ALBERTOItalia, 1973 / umorismo, animali / Silver
Tutta la serie ruota attorno alla love story impossibile e paradossale tra Lupo Alberto e Marta, una gallina perbenista che sogna il matrimonio come coronamento del loro amore contrastato. Un sogno destinato a non avverarsi mai, anche se il simpatico lupo dal pelo azzurro è disposto a correre mille rischi per vedere l'amato bene, affrontando i rudi interventi del grosso cagnone da guardia Mosè e l'ossessiva presenza delle madre di lei.
Nelle strisce, nelle tavole autoconclusive e nei brevi racconti, ambientati nella fattoria McKenzie, gli umani non compaiono mai: tutti i protagonisti, da Mosè al toro Krug, prepotente e permaloso, a Enrico la talpa, un rompiscatole terribile, ricordano comportamenti e caratteristiche tipicamente umani, sicché il lettore finisce per trovarsi di fronte a un divertente bestiario antropomorfo.

FUMETTO Lupo Alberto viene creato per Undercomics nel 1973, ma la testata resta bloccata al numero zero; il lupo esordisce quindi sul Corriere dei Ragazzi nel 1974.
Viene poi viene pubblicato da Eureka, dell'Editoriale Corno, finché riesce ad avere una testata tutta sua, in formato orizzontale (da due strisce a pagina) che avrà un certo successo: dapprima Il mensile di Lupo Alberto (8 numeri della Editoriale Corno nel 1983-1984), poi Lupo Alberto pubblicato dalla Glénat Italia (42 numeri nel 1985-1988), poi da Acme (1989-1991), da Macchia Nera, da MCK, festeggiando il n. 300 nel giugno 2010.
A questa serie regolare vanno aggiunti diversi volumi, gli almanacchi, alcuni numeri di un magazine, fascicoli speciali (come il librino "Come ti frego il virus" per la lotta contro l'AIDS, allegato prima al mensile Tutto e poi diffuso a cura del Ministero alla sanità (nonostante un clamoroso tentativo di censura del ministro stesso) e una vastissima produzione di oggettistica.

MEDIA Nel 1995 viene presentato il pilota di una serie di disegni animati, che dal 1998 saranno poi prodotti in due serie per la televisione, poi in videocassetta e in DVD..

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
CORRIERE DEI RAGAZZI, EUREKA, LUPO ALBERTO etc.

  • Blog ufficiale di Lupo Alberto: lupoalbertoblog.blogspot.com