FAQ
  QUANDO è
  DOV'è
  COME arrivare
  CHI c'è
  QUANTO costa

Premi

PREMIO CARTOOMICS
"OLTRE IL FUMETTO"

Il Premio Cartoomics si rinnova. Già da questa edizione il trofeo Cocco Bill viene assegnato a qualcuno che sia riuscito a portare il fumetto oltre i confini tradizionali, contribuendo in modo significativo o innovativo alla diffusione della Nona Arte, alla sua percezione e al suo sviluppo.
Cartoomics premia così iniziative che abbiano aperto nuove strade al Fumetto, ai suoi personaggi, ai suoi autori, allo stesso mezzo di comunicazione, anche fuori dalle edicole e dalle librerie; premia chi, con qualità inventive, abbia saputo contaminare con la magìa dell'immaginario fumettistico nuovi settori produttivi, abbia impresso energia a quelli tradizionalmente già coinvolti o abbia indicato interessanti inedite frontiere.
Il Premio Cartoomics "Oltre il fumetto" 2007 è assegnato a Mario Gomboli, casa editrice ASTORINA (Diabolik), per aver saputo far uscire un personaggio storico dei fumetti dal ristretto mondo della carta stampata.
Il trofeo è stato consegnato da Roberto Bombonati (Rassegne spa) a Mario Gomboli.


PREMIO CARTOOMICS
"ONLINE – IL FUMETTO IN RETE"

Il nuovo premio Cartoomics viene assegnato a un autore che utilizzi la rete internet per consentire la lettura di propri fumetti e per aumentarne la diffusione. La selezione dei candidati al premio viene effettuata in collaborazione con afNews (www.afnews.info), l'agenzia di notizie quotidiane dal mondo dei fumetti, con la quale il Comitato scientifico di Cartoomics sta perfezionando il meccanismo di bando. Segnalazioni di fumetti in rete possono essere sempre inviate a fondazione@francofossati.eu.
Il Premio Cartoomics "ONLINE, IL FUMETTO IN RETE" 2007 è consegnato al sito internet di NUVOLE ELETTRICHE (www.nuvolelettriche.it) per la efficace gestione di un portale aperto alla presentazione di un alto numero di fumetti creati per la rete.
Il trofeo è stato consegnato da Paolo Griselli (Demade) a Stefano "Kaneda" Gargano.


PREMIO FAUST-FEDERICO PEDROCCHI
"UNA STORIA DA LEGGERE"

Verrà indetto quest'anno il nuovo concorso intitolato a Federico Pedrocchi, un grande autore del Fumetto italiano, che in pochissimi anni – tra la fine dei Trenta e l'inizio dei Quaranta – promosse una svolta importante della letteratura disegnata ed espresse intuizioni che segnarono il futuro della letteratura disegnata anche oltre i confini nazionali.
La prima assegnazione del Premio Federico Pedrocchi avverrà a Cartoomics 2008, in piena festa per il Centenario del Fumetto Italiano.
Il Premio segnalerà una storia a fumetti davvero bella, avvincente, insomma da non perdere assolutamente; una di quelle storie che "nascono a fumetti", usano pienamente questo medium straordinario, fanno venire il desiderio di darle da leggere a un amico... Il sistema di votazione, fondato su segnalazioni e nomination, ricalcherà in parte quello ben collaudato del Premio Franco Fossati.

SPECIALE PREMIO DONNA

Uno speciale premio "al femminile" si affianca agli altri premi Cartoomics.
Il Premio Donna, indetto da Cosplay City e dal Comitato promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Milano a sostegno delle professioniste del fumetto per promuovere la presenza femminile in questo settore, sarà assegnato a una donna per un'iniziativa imprenditoriale che utilizzi il fumetto come elemento portante del progetto.
Il Premio speciale Cartoomics "Premio Donna" 2007 è assegnato a Chiara Mognetti, Emmetre Service, responsabile dell'iniziativa legata al personaggio Capitan Novara.
Il trofeo è stato consegnato da Gianna Martinengo (presidente del Comitato promozione dell'imprenditoria femminile) a Chiara Mognetti.


PREMIO speciale Cartoomics
"EROI DELL'ANIMAZIONE"

Lo speciale riconoscimento è stato attribuito ad autentici pilastri dell'animazione e del fumetto italiani che purtroppo non sono più tra noi: i fratelli Nino e Toni Pagot, pionieri che con la loro tenacia e perseveranza hanno segnato la via italiana all'animazione. Il premio è stato consegnato da Sergio Toppi (maestro del fumetto, da giovane ha lavorato nello studio Pagot) a Marco Pagot.

PREMIO speciale Cartoomics
"EROE DEL FUMETTO"

Lo speciale riconoscimento è stato attribuito al noto agente letterario Marcelo Ravoni (Quipos) per la vita dedicata con passione alla promozione di autori del fumetto e del disegno animato.

PREMIO AYAAAAK!

Mentre il grande Zagor esce in edicola con il numero 500, per la prima volta il prestigioso premio AYAAAAK, ispirato al suo grido di battaglia, viene ospitato a Cartoomics!
Il Premio segue fin dalla sua prima edizione il proposito di valorizzare il fumetto popolare italiano, ma da sempre riserva una sezione a tutto il resto del panorama fumettistico, italiano e non.
Vengono premiati, dopo una rigorosa selezione, il miglior volume e la miglior serie regolare, autori ed editori. La premiazione avverrà domenica nella Sala conferenze sita nel centro di Cartoomics.
I premi sono stati presentati da Davide Barzi. L'elenco completo dei numerosi premiati è in rete nel sito AYAAAAK: www.ayaaaak.net/blog/pay


Gara Cosplayers – Cosplayers' Contest

La tradizionale sfilata di cosplayer si concluderà con la premiazione finale, durante la festa conclusiva di domenica.

Premio Cosplay City

Molti cosplayer sanno realizzare con le proprie mani e con fantasia armi, maschere, gioielli e tante altre cose mirabili!
Cosplay City chiede loro di realizzare essi stessi il loro premio, anno per anno, da assegnare a partire dal 2008 (vedi  Premio Cosplay City).

Annual

Anteprima
 
 
 
 
 
 
 
 

  Notte bianca