Sydney JORDAN 1931

Sydney Jordan

Nasce Dundee (Scozia, Gran Bretagna) nel 1931. Sin da ragazzo dimostra una predisposizione per il disegno e un grande interesse per la fantascienza oltre che per l'aeromodellismo. Si diploma all'Aeronautical Technical School, compie il servizio militare in aviazione e in seguito lavora per quattro anni in uno studio pubblicitario.
Nel 1955 dà vita a Jeff Hawke, protagonista di una serie in strisce quotidiane molto realistica, nonostante l'ambientazione in un imprecisato ma non troppo lontano futuro, che sarà considerata uno dei migliori fumetti di fantascienza mai realizzati.
Nell'aprile del 1974 interrompe la produzione del personaggio e crea il medico spaziale Lance McLane, protagonista di storie ambientate nel 2076, quando il sistema solare è stato sconvolto da una catastrofe cosmica e la Terra sta vivendo una nuova glaciazione.
Tre anni dopo riprende Jeff Hawke, senza però rinunciare all'ambientazione crepuscolare del 2076. Inoltre trasforma graficamente il suo "vecchio" personaggio in un eroe molto simile a Lance McLane.