Docteur Justice Francia, 1970 / avventura / ts: Jean-Paul Ollivier, ds: Raphaël Marcello

Docteur Justice

Il dottor Benjamin Justice fa parte dell'HWO (Health World Organisation), in italiano OMS (Organizzazione mondiale della sanità), l'agenzia specializzata dell'ONU fondata nel 1948 allo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nel settore della sanità, con sede a Ginevra e uffici nei vari continenti. Così il dottor Justice è spesso in giro per il mondo, impegnato in missioni umanitarie, quasi sempre in compagnia dell'altrettanto deciso giornalista Rosselin Elder du Bossonec, detto Ross, o del bretone Bobosse, campione di lotta francese.
Il protagonista non è soltanto un ottimo medico, ma anche un abile esperto in arti marziali e non esita a gettarsi nella mischia ogni volta che se ne presenta la necessità, combattendo contro trafficanti di droga e criminali di ogni tipo oltre che contro tutti coloro che in un modo o nell'altro intendono compromettere la pace nel mondo.

MEDIA: Nel 1975 questo personaggio è stato interpretato da John Phillip Law nel film "Docteur Justice" ("Dr. Justice: la petroliera fantasma"), diretto da Christian Jacques. Le avventure a fumetti appaiono sul settimanale Pif gadget e, dal 1973 al 1977, sul mensile Docteur Justice.