Fondazione Franco Fossati


2 Encuentro Internacional de Caricatura e Historieta

Esclusiva per Bombastium – gennaio 2004
 
Guadalajara (Messico).

Dal 2 al 6 dicembre si é svolto a Guadalajara il 2° incontro internazionale della caricatura e del fumetto, affiancato alla Fiera internazionale del libro, che quest'anno ha avuto come ospiti d'onore gli editori e gli autori canadesi del Quebec.
Gli ospiti canadesi sono stati Serge Chapleau, disegnatore del giornale La Presse, André Philippe Côtè, disegnatore del giornale Le Soleil e Michel Garneau "Garnotte" disegnatore del giornale Le Devoir.
Il premio La Catrina di quest'anno é andato a Joaquin Lavado (alias "Quino", che ha inoltre presentato la bellissima mostra "El Humor de Quino".
Si sono svolte conferenze con la presenza degli autori, dell'editore di Quino Daniel Divinsky (Ediciones de la Flor, Argentina), di Sergio Aragonés (disegnatore di Mad, e chi poi non conosce Groo?), di Rafael Barajas "El Fisgón" (ricercatore e disegnatore del giornale messicano La Jornada), di Eduardo del Rio "Rius" (autore di tantissimi fumetti, come Los Agachados, Los Supermachos, eccetera), e di Arturo Kemchs (disegnatore del giornale messicano Uno mas Uno). La presenza di Maitena, autrice argentina, una delle pochissime autrici, (Donne esaurite, Donne superate, Curve pericolose, ecc.) ha reso poi questi incontri dei veri e propri dibattiti all'insegna dell'umorismo.
Nella cerimonia di chiusura dell'incontro e di premiazione, Aragonés (che aveva ricevuto lo stesso premio nel 2002) ha consegnato La Catrina a un felicissimo Quino.
Quando gli organizzatori hanno annunciato ufficialmente il nome di Eduardo Del Rio "Rius" come l'autore che riceverá il premio nel 2004, gli applausi e l'allegria del pubblico non si sono fatti aspettare. Nel ringraziare, emozionatissimo, Rius ha detto che quel premio sará il miglior regalo per i suoi 70 anni, che compirà, appunto, il prossimo anno.
Anche quest'anno siamo andati a Guadalajara ad accompagnare e a condividere con gli organizzatori e gli autori questa festa del fumetto (forse la più importante ormai di Latinoamerica).
L'ospite d'onore per il prossimo anno sará la cultura catalana (Spagna).
Arnulfo Velazco (direttore dell'Encuentro) e Carlos Romero ci hanno offerto generosa ospitalità e hanno facilitato le interviste agli autori che potrete leggere nei prossimi numeri del nostro bollettino Bombastium).

Melina Gatto
coordinatrice per Latinoamerica e Spagna
Fondazione & Museo Franco Fossati


FOTOGRAFIE DELL'INCONTRO

1-2. Quino riceve la Catrina, il prestigioso premio dell'Encuentro. Molto emozionato, l'autore ringrazia e si complimenta con lo staff degli organizzatori della manifestazione, anche per il cortometraggio su di lui e sulla sua opera, proiettato prima della consegna del premio.

3. Da sinistra a destra: Quino, Rius, Maitena e Aragones.

4. Rius, Maitena, Kemchs e Aragones.
Gli autori hanno offerto conferenze e dibattiti su diverse tematiche rapportate al fumetto (diritto d'autore, crisi editoriale, mercati internazionali, eccetera) nel Foro dell'Università di Guadalajara.