HI AND LOIS
(Pippo e Lalla - Ciccibum - La famiglia De' Guai)
Stati Uniti, 1954 / umorismo, famiglia / ts: Mort Walker; ds: Dick Browne; poi Greg Walker e Robert Browne
La famiglia Flagston, creata nel 1954 da Mort Walker e Dick Browne, è composta da Hi e Lois (Pippo e Lalla sul Corriere dei piccoli) e dai loro figli: il quindicenne Chip, i gemelli Dot e Ditto, che frequentano le elementari, e la piccolissima Trixie (Ciccibùm).
Abitano nel sobborgo di una cittadina statunitense, tutta villette a schiera, e rappresentano l'ideale di famiglia serena. Lui è un tipo simpatico e bonaccione che si reca tutte le mattine in ufficio e nei week-end ozia in poltrona o si arrischia a fare qualche lavoretto in casa con risultati disastrosi, taglia l'erba nel giardinetto od organizza un barbecue con gli amici. Lei è ancora più casalinga di Blondie, e la vediamo spesso alle prese con la spesa e con i fornelli, con la pulizia della casa e con l'educazione dei figli. Di tanto in tanto fanno capolino anche il principale di lui, il padre di lei, un vicino ubriacone e due spazzini un po' filosofi.
Ma la vera protagonista della popolare serie è Trixie (Ciccibum in Italia): la piccola ha meno di un anno, non sa ancora parlare e si limita a giocare, ma pensa e "dialoga" con i raggi di sole e con i fiocchi di neve, giudica con disarmante oggettività i grandi che le stanno attorno, ed elabora idee proprie su un mucchio di cose, dall'emancipazione femminile all'autoritarismo degli adulti.
La popolare serie a fumetti, realizzata a strisce quotidiane e tavole domenicali per i giornali, gradevole e rassicurante, mai sfiorata da grandi problemi, nei suoi primi cinquant'anni non subisce sostanziali modifiche, e sarà continuata da Greg Walker e Robert Browne, figli dei due autori storici.

Testate del CATALOGO DEL FUMETTO ITALIANO:
CORRIERE DEI PICCOLI, CORRIERE DEI RAGAZZI