COMUNICATO STAMPA - 16 settembre 2005           [leggi anche comunicato 2]

Il Comune di Muggiò e l'Associazione Franco Fossati
invitano all’Arte Leggera de

XII Rassegna di satira, umorismo e fumetto

Muggiò (Monza-Milano), dall'8 al 16 ottobre 2005
Sala P.P. Pasolini (Villa Comunale)
Inaugurazione: sabato 8 ottobre, dalle ore 11.00
alla presenza degli Autori espositori e degli Invitati
A Ovest di Monza, sulla direttrice che parte dalla Villa Reale.
Si veda anche la cartina nel nostro sito: puntare
dritti sul Comune di Muggiò: gli spazi espositivi sono
SOTTO gli uffici comunali.
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì ore 21-22,30;
sabato e domenica ore 10-12 e 15-19

INGRESSO LIBERO

in internet: www.ghignata.org
Il Comune di Muggiò e l'Associazione Franco Fossati proseguono l'impegno a dare visibilità e a valorizzare le arti visuali come la satira, l'umorismo, il fumetto, l'illustrazione e l'animazione.
Dopo alcuni anni di assenza, nella ridente cittadina lombarda si riapre dunque questa bella manifestazione a cura del nascente Museo dell'Umorismo e dell'Immagine "Franco Fossati" (in attesa di poter inaugurare la nuova sede permanente). Un fondamentale sostegno e patrocinio all'iniziativa è dato dall'Associazione Nazionale Umoristi, virtuale e virtuosa.
Due parole "storiche"
Nel 1987 si tenne la prima Ghignata, da un'idea di Liviano Riva, poi tra i soci fondatori dell'Associazione Franco Fossati e ancora direttore della manifestazione (ma il lavoro e la passione della moglie Temple, e oggi anche della figlia Valentina, responsabile della grafica, sono stati preziosi). La prima edizione, consistente in una rassegna di opere di satira politica e di costume, ottenne un grande successo e La Ghignata fu subito inclusa fra le manifestazioni culturali della Città di Muggiò. Successivamente ottenne il patrocinio della Provincia di Milano, della Regione Lombardia e nel 1998 (l'ultima edizione, la prima internazionale) del Ministero degli Esteri.
A partire dal 1988 l'invito fu esteso ad Autori di umorismo e di fumetti. Nelle ultime edizioni si inserirono anche il cinema d'animazione e le mostre collaterali di varia creatività, come l'esposizione delle "Macchine inutili" di Luciano Canducci e quella delle "1.000 lire griffate" di Oscar Sacchi.
In 11 anni la Rassegna ha ospitato circa 150 autori italiani (Osvaldo Cavandoli, Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Marco Biassoni eccetera) e stranieri, con circa 6.000 opere esposte.
Fra gli eventi più rilevanti, La Ghignata ha ospitato una Rassegna del fumetto storico italiano, curata da Luigi F. Bona (oggi presidente dell'Associazione Franco Fossati) e ha fatto conoscere al grande pubblico alcune realtà giovanili come la Scuola Chiavarese del Fumetto e il Centro di Formazione per la Tecnica Cinetelevisiva di Milano.
Per varie, complesse vicende, la rassegna fu sospesa a partire dal 1998. Riprende oggi con rinnovato vigore.
Qualche anticipazione sulla XII edizione
Il catalogo della Ghignata, per la prima volta a colori, ospiterà anche quest'anno una corposa selezione di opere degli Autori esposti.

Articolata secondo diversi percorsi, dove il cuore sarà espresso dalla Rassegna degli umoristi italiani che hanno aderito all'iniziativa, la manifestazione dedicherà anche uno spazio a "Un arco per sognare", un'esposizione tematica sul tiro con l'arco e gli arcieri, da quelli immaginari (come Robin Hood o Green Arrow/Freccia Verde) a quelli in carne e ossa, come i campioni italiani olimpionici e mondiali: uno sguardo su uno sport interessantissimo e diffuso in tutto il Paese, Brianza compresa, che oltretutto ci vede eccellere nel mondo.
 
Un momento particolarmente atteso è l'abbraccio del mondo del fumetto e dell'umorismo ad Antonio Terenghi, tra i più importanti autori italiani, papà da oltre cinquant'anni di personaggi immortali come lo sceriffo Pedrito El Drito, Tarzanetto, il giornalista Teddy Sberla, Piccola Eva e moltissimi altri diffusi per tanto tempo in milioni di copie. Saranno esposti suoi disegni originali, selezionati con lui, e una miscellanea di edizioni. E all'inaugurazione si attende la sua presenza per tributargli il meritato omaggio.
 
Un'altra selezione di disegni ricorderà invece agli artisti presenti e a generazioni di lettori un altro grande autore e un carissimo amico che in modo inatteso e prematuro se n'è andato all'inizio di quest'anno: Umberto Manfrin, il mitico Manberto. Noto anche all'estero per diversi personaggi popolari ma soprattutto per aver disegnato per quarant'anni e più l'elastico Tiramolla, Manfrin era stato presente a Muggiò in diverse occasioni, l'ultima per l'esposizione di due anni fa sul Corriere dei piccoli della Fondazione Fossati, e lascia un patrimonio di idee eccezionali per una conduzione stimolante del futuro Museo.
 
Attorno a queste iniziative, si sta esprimendo anche l'apprezzamento e la partecipazione della cittadinanza di Muggiò, mentre adesioni e sostegno stanno arrivando da varie parti del mondo, positiva premessa per restituire alla manifestazione della Brianza una dimensione internazionale, già avviata nel 1998.
 
NOTA: Nei prossimi giorni saranno emessi altri comunicati, oltre a indicazioni per arrivare allo spazio espositivo, gli orari e le piantine.

Per altre informazioni, scrivere a:
Liviano Riva, e-mail: liviano@rivaliviano.it
oppure
Associazione Franco Fossati, e-mail: fondazione@lfb.it