FAQ
  QUANDO è
  DOV'è
  COME arrivare
  CHI c'è
  QUANTO costa

Accademia Disney

Presenza di prestigio, quella della "scuola disneyana" fortemente voluta da Giovan Battista Carpi che vi profuse energie e speranze. Oggi è una vera università del fumetto, da cui sono usciti autori che hanno poi trovato la loro strada artistica sia all'interno dell'universo Disney sia al di fuori, ma sempre ricchi di un'esperienza formativa davvero unica.
L'Accademia espone alcuni esempi di questa crescita degli autori avvenuta al suo interno, oltre a organizzare workshop di sicura suggestione.
L'Accademia Disney è nata nel giugno 1993 con l'intento di conservare e alimentare la creatività "made in Italy" e oggi rappresenta il centro R&D (ricerca e sviluppo) e training per i magazine Disney a livello mondiale. Il primo importantissimo obiettivo è la formazione di nuovi artisti e sceneggiatori Disney e l'aggiornamento dei collaboratori che già lavorano con Disney, oltre a training internazionali per artisti Disney Publishing di altri paesi.
Disney Publishing è presente quest'anno a Cartoomics con un calendario di appuntamenti davvero ricco e interessante. A rappresentare la Divisione editoriale Disney Italia (da sempre il maggiore produttore di contenuti editoriali Disney al mondo) sarà infatti un nutrito gruppo di artisti che hanno mosso i primi passi artistici all'Accademia Disney.
Presso lo stand Disney sarà allestita una mostra che illustrerà l'iter creativo e professionale di artisti quali Andrea Cagol, Marco Palazzi, Gianluca Panniello, Manuela Razzi, Giovanni Rigano, Donald Soffritti, Stefano Turconi, Emilio Urbano, Giorgio Vallorani, Daniela Vetro e Alberto Zanon, personalità ormai affermate del mondo del fumetto – non solo italiano - che hanno iniziato giovanissimi a studiare all'Accademia Disney, trampolino di lancio verso una brillante carriera. In particolare, i visitatori potranno osservare il processo di maturazione dei diversi artisti: dai primissimi disegni alle opere di oggi, oltre a numerosi schizzi, bozzetti, tavole fino alle storie finite e pubblicate. Alcuni degli artisti saranno presenti allo stand Accademia Disney per incontrare il pubblico, firmare disegni e dare consigli a chi voglia intraprendere la professione dell'artista di fumetto. Fra i moltissimi lavori esposti, inoltre, si potranno vedere anche altri studi e magazine legati a franchise di grande successo come "Power Rangers" e "Pirati dei Caraibi.
Come si sono avvicinati questi artisti all'Accademia Disney? Ognuno ha la sua storia da raccontare...
Per esempio, Donald Soffritti, 39 anni, artista di fama internazionale (è molto famoso in Francia grazie alla serie umoristica Alienor) è entrato in Accademia nel 1997 come inchiostratore e ha frequentato il corso per disegnatori nel 1998. Nel 1999 la sua prima storia Disney pubblicata sul settimanale Topolino è intitolata "Topolino e l'invenzione epocale". Il nome di Donald Soffritti è legato anche al personaggio PP8Paperino Paperotto, cui l'artista bolognese è particolarmente affezionato. È a lui che Cartoomics, quest'anno, ha affidato il disegno del manifesto della manifestazione.
La storia in Accademia di Giovanni Rigano (29 anni), invece, inizia quasi per caso... Giovanni, 9 anni fa, invia una serie di disegni all'Accademia Disney. Il tempo passa... sei mesi senza nessuna risposta, quando all'improvviso, un venerdì pomeriggio arriva la telefonata inaspettata: è stato scelto per frequentare il corso di disegnatori che sarebbe iniziato proprio il lunedì successivo! Nel 2001 disegna per Paperinik la sua prima storia intitolata "Paperinik e il terribile alleato". Tra i lavori Disney a cui Giovanni Rigano è più affezionato c'è sicuramente il prequel di Lilo e Stitch per Disney Adventures. Attualmente sta lavorando al terzo episodio della trilogia "Pirati dei Caraibi".

Incontri

Anteprima
 
 
 
  Fabbrica creativa
Accademia Disney
 
 
 
 
 

  Notte bianca