Guerin Meschino (o Guerrin Meschino)romanzo cavalleresco di Andrea da Barberino
(dall'edizione del 1893 di Ferdinando Bideri libraio editore in Napoli)
PARTE PRIMA | SECONDA | TERZA | QUARTA | QUINTA | SESTA | SETTIMA | ULTIMA

PARTE SECONDA

Relazione del viaggio fatto dal Meschino, e descrizione delle terre, da lui viste, traversando le coste del mar Caspio, e percorrendo i dominii dei Tartari.

Capitolo 1. Come il Meschino navigasse pel mare Maggiore vedendo molte città, ville e castelli.

Capitolo 2. Come il Meschino passasse in Armenia pel mar Caspio fino all'Albania bianca e di là al fiume Dirans ove trovò il gigante Macus.

Capitolo 3. Il qual modo il Meschino uccidesse il gigante Macus, unitamente a sua moglie e quattro figliuoli.

Capitolo 4. Come il Meschino appena ebbe ucciso il Gigante salisse sul Monte trovandovi molti cadaveri, e liberando due Cristiani ivi prigionieri, mangiasse delle castagne che in quel luogo si trovavano.

Capitolo 5. Come il Meschino coi compagni trovasse da mangiare. E udita la loro istoria, si consigliasse con essi sulla miglior via a prendersi per andarsene lungi dalla Caverna.

Capitolo 6. Come il Meschino si attendesse al consiglio dell'Armeno traversando le coste Tartare e per mare andasse alla riva dell'Eufrate, cioè dove nasce la scaturigine di questo fiume.

Capitolo 7. In qual modo il Meschino visitata l'Armenia con altre città, giungesse al fiume e ivi uccidesse un Capitano del Lalfamech, che volea derubarlo.

Capitolo 8. Come il Meschino giungesse nella Media andando ad alloggiare in un'Osteria, e come la figliuola dell'Oste s'innamorasse di lui, ma non riuscisse a piegarlo alle sue voglie.

Capitolo 9. Qualmente il Guerrino presentossi con messer Brandisio alla Damigella del Regno, la quale gli perdonò l'offesa da lui fatta ad un Buffone di Corte, facendogli inoltre grande onore.

Capitolo 10. Come il Guerrino, ragionando con la Damigella, venne Calidocor dalle montagne di Media per mover guerra, e il Meschino venisse fatto Capitano, combattendo per lei.

Capitolo 11. Come messer Brandisio col Guerrino uscissero fuori della città e il Capitano barbuto restasse ucciso, e fattosi Consiglio, il Meschino fosse eletto in sua vece.

Capitolo 12. In qual modo il Guerrino parlò ai mediani, ed essi, prendendone conforto, giurassero di non fuggir più.

Capitolo 13. Qualmente il Guerrino facesse due schiere di Mediani, andando a combattere contro il Lalfamech.

Capitolo 14. Come il Guerrino assalisse il campo di Calidocor e l'uccidesse, soggettando poi il Regno all'obbedienza della Damigella a cui diede per marito Brandisio.

Capitolo 15. Perché il Guerrino partisse di Media giungendo al campo del re Pacifero.

Capitolo 16. Perché il Guerrino fosse preso e condotto in prigione.

Capitolo 17. Come la Damigella s'innamorasse di Guerrino, deliberando di prenderlo per marito e ottenesse dal padre la facoltà di dargli il cibo.

Capitolo 18. In qual maniera la Damigella chiedesse al padre la libertà del Guerrino.

Capitolo 19. Come il Guerrino fuggisse, uccidendo il re Pacifero che lo perseguitava.

Capitolo 20. Come il Guerrino, camminando dietro il fiume Avis, una fiera uccidesse uno dei Mediani, ed egli ammazzasse quella.

Capitolo 21. In qual modo il Guerrino, traversando con la guida per luoghi selvosi e deserti, fossero assaliti da altre fiere e diversi leoni, coi quali combatterono.

Capitolo 22. Come il Guerrino giungesse alla montagna, dove già Alessandro Magno assediò 50 mila Tartari, riuscendogli vedere gli Alberi del Sole.

Capitolo 23. Come il Guerrino, traversando l'India, trovasse un Grifone, che uccise il cavallo d'una delle sue Guide, divorandolo: e in qual modo egli uccidese questo animale, proseguendo il cammino verso un paese, le cui genti avevano un sol'occhio in mezzo alla fronte.

Capitolo 24. In qual maniera il Guerrino passò il monte Vespericus e il fiume Cancer, trovando sul suo cammino molte città, e ammazzando una belva mostruosa, chiamata Centocchi.

Capitolo 25. Come il Meschino giungesse al monte Vespericus, dove i Tartari Picinagli raccolgono il pepe ed altre qualità di droghe.

Capitolo 26. In qual modo Guerrino riuscisse con grand'arte e fatica ad uccidere una bestia chiamata Hermaticor.

Capitolo 27. Come il Guerrino, andando alla ricerca degli Alberi del Sole, trovasse per via molte genti strane e deformi, giungendo a Tigliafa, ov'erano molti Cristiani detti della Cintura.

Capitolo 28. Per qual modo il Guerrino fosse eletto da quei di Tigliafa per loro Capitano, e come i nemici, movendo ad essi guerra, egli ordinasse le schiere e regolasse la battaglia.

Capitolo 29. Come il Guerrino e Cariscopo rompessero le genti venutegli contro all'assedio della città, e in qual modo rimanessero vincitori, ottenendo il primo grandissimi onori dalla cittadinanza in festa.

Capitolo 30. Come il Guerrino, dopo la vittoria, partisse con Cariscopo e molti seguaci, per andare con essi fino agli Alberi del Sole.

Capitolo 31. Come il Guerrino coi compagni giungesse fino agli Alberi del Sole, vincendo assai difficoltà a causa delle molte belve incontrate per via.

Capitolo 32. In qual modo il Guerrino lasciò i suoi compagni accampati, dicendo loro che se non fosse tornato entro sette dì, tornassero alle loro contrade; e come confessatosi si recasse fino agli Alberi del Sole.

Capitolo 33. Come il Guerrino, essendo dinanzi gli Alberi del Sole, li scongiurò, e partendosi coi compagni si prendesse beffe delle cose vedute.

Capitolo 34. In qual modo il Guerrino tornasse con Cariscopo e l'altra gente a Tigliafa, e delle cose strane che vide per mare.

(continua: PARTE TERZA)