Luigi "Gino" BALDO 1884-1961

Gino Baldo

Nasce a Padova (Italia) il 20 febbraio 1884. Figlio di Emma Lazzaroni e Attilio Baldo, studia a Parigi, dove pubblica anche i primi disegni umoristici. A Parigi collabora fin dal primo numero con il settimanale L'Antiboche illustré ("l'anti-tedesco illustrato", diretto da Henri Dauvin), pubblicato da febbraio 1915 al 1916. Rientra in Italia per arruolarsi come volontario.
Alla fine della Prima guerra mondiale riprende l'attività di umorista grafico collaborando con le riviste Il Secolo illustrato e, nel 1920, Il Secolo XX. Comincia anche a illustrare diversi volumi per glieditori Sonzogno e Bemporad.
Comincia una intensa collaborazione con i giornali a fumetti e giornali illustrati: Il Balilla, Novella, Il giornale illustrato dei viaggi e Il Giornalino della domenica (fino al 1927, quando la storica testata chiude per confluire nel Corriere dei piccoli).
Con il Corriere dei Piccoli crea numerosi personaggi (come Sor Pedante Pelnevallo, Procopio, Pelnellovo, Joe Macké poliziotto, Sor Pedante, Sor Tentenna, Pinocchietto figlio di Pinocchio...) prima, durante e dopo la guerra.
Collabora inoltre con il giornale umoristico Guerin Meschino e gli Almanacco del Guerin Meschino, oltre a numerosi altri periodici satirici e umoristici.
Muore, poco prima di compiere 77 anni, a Milano (Italia) il 3 febbraio 1961.