Guido DE MARIA...
Nasce a Lama Mocogno (Modena, Italia) il 20 dicembre 1932. Inizia come disegnatore umoristico alla fine degli anni Cinquanta sulla rivista Epoca, diretta da Enzo Biagi, e subito viene coinvolto da Cassio Morosetti nella prestigiosa ed efficiente agenzia Disegnatori Riuniti.
Tuttavia già nei primi anni Sessanta è attratto dal mondo della pubblicità, in piena espansione, e forma con tre amici bolognesi la Vimder Film (VI = Luciano Visani, M = Tiziano Molossi, DE = Guido De Maria, R = Augusto Righi), una casa di produzione per il "Carosello" televisivo nato da poco.
La Vimder Film produce e dirige centinaia di filmati e spot pubblicitari, sia con attori (per esempio I Brutos o Franco e Ciccio, per Cera Grey) sia con animazioni (come il popolare Salomone pirata pacioccone, per l'Amarena Fabbri, a cui collaborano tra gli altri i giovani Francesco Guccini e Bonvi).
Creativo, esuberante e immaginifico, il 14 settembre 1972 firma, con Giancarlo Governi, la trasmissione settimanale "Gulp! I fumetti in TV" (battendo l'ascolto del "Rischiatutto" di Mike Bongiorno) e la successiva evoluzione "Supergulp!", che saranno ricordate tra i maggiori successi della RAI di quegli anni. L'autore cura la regia dei filmati, scrive testi, compone le sigle della trasmissione (insieme al musicista Franco Godi), inventa il personaggio di Giumbolo (vendendo oltre 100.000 dischi 45 giri con quella celebre sigla) e di Nick Carter (con Bonvi, aprendo le porte anche a un futuro fumettistico del simpatico investigatore), crea il linguaggio televisivo del "fumetto in TV" e vince nel 1978 il Premio nazionale di regia televisiva, settore TV per ragazzi.
Negli anni Novanta è condirettore del settimanale umoristico Comix dell'editore modenese Franco Cosimo Panini.
Prosegue negli anni Duemila, con impegno e successo, l'attività di producer e regista per la casa di produzione cinematografica Diaviva (Reggio Emilia e Milano), di cui è presidente onorario.
Vince nel 2015 anche il Premio Tenco.
  • Marco Giusti. "Il grande libro di Carosello". Sperling & Kupfer, Milano, 1995.
  • Bonvi, De Maria (a cura di Claudio Varetto). "Nick Carter". Volume e DVD, pref.: Valerio M. Manfredi. Magazzini Salani, Milano, 2008.
  • Blog di Guido De Maria, curato da Claudio Varetto: guidodemaria.blogspot.it
  • Sito ufficiale di Giumbolo: www.giumbolo.it
  • Sito ufficiale di Nick Carter: www.nickcarter.it, premiato con l'afNews award nel 2002.
  • Sito ufficiale di "Gulp! Supergulp!": www.gulpsupergulp.it