Angelo PLATANÌA (Tania, Aurox) 1919-1989

Angelo Platanìa

Nasce il 18 febbraio 1919. Autore di fumetti e illustratore, esordisce giovanissimo nel 1933 pubblicando storie avventurose nel giornale settimanale Topolino edito da Mario Nerbini.
Collabora con Modellina e con Il Vittorioso (dove nel 1940 disegna l'avventura "L'enigma dell'orrido di Medway" su testi di Gianluigi Bonelli).
Pubblica storie a fumetti negli Albi viaggi e avventure (Edizioni Taurinia).
Dopo la guerra disegna la serie di avventure di Mister Cripps per Cineavventura Gigante dell'editore Arnaldo Fantera.
Per la Taurinia, firmando Tania, disegna le due serie Dario Bolide (testi di Lascial [G. Lascialfari] e Cielle [L. Cirincione]), e Ted Puma (testi di Cielle), pubblicate contemporaneamente nel 1947-1948.
Nel 1948, su testi di Lascial, disegna le avventure di "Razzo l'uomo plastica", per gli Albi di Enigmistica popolare. Nel 1949 la serie "Morgan il pirata", su testi di Zenobio Baggioli, per Albi economici Mistero dell'editore Mario Nerbini.
Nel 1949 lavora, con S. Solco, alla serie Giovani audaci (Edizioni Florentia).
Si trasferisce a Milano, dove collabora con Erio Nicolò per la serie di Forza John (Casa Editrice Universo). Per la Universo realizzerà nel 1965 l'Albo dell'Intrepido n. 1.165 "Sabato sera".
Continua la collaborazione con le Edizioni Fantera e Cineavventura, disegnando anche la serie "Jamir e Darga", pubblicata dal 1951 al 1953 in Capitan Bluk.
Su testi di Gianluigi Bonelli, per le Edizioni Audace, disegna le serie western a strisce "L'uomo di Yuma" (1959, in appendice a Tex) e "Capitan Tuono" (1961, in appendice a Frontiera).
Negli anni Sessanta pubblica episodi a fumetti in appendice al Piccolo Sceriffo dell'editore Torelli e la serie "Cris e Carry" in Sceriffo Gigante dell'editore Fasani, nel 1963-1964.
Collabora anche con l'editore Gino Sansoni, per Alboromanzo Vamp, e nel 1965 con le Edizioni Attualità, per i quattro numeri di Barbel e per Terror, "fumetto del brivido", firmando con lo pseudonimo Aurox.
Con Lino Jeva disegna alcuni numeri di Diabolik per Astorina e le avventure di Henry Sprint, su testi di Luigi Grecchi, per l'Editrice Cenisio.
Per le Edizioni Cervinia realizza nel 1968 Le avventure di Petite Poupée. Muore a settant'anni a Parma (Italia) il 20 ottobre 1989.