Claudio MELLANA1948
Nasce a Torino (Italia) nel 1948. Collabora con Quattroruote, Radiocorriere TV, ABC, Pianeta, Los Angeles Free Press eccetera. È redattore di Ca Balà (dove tra l'altro nel 1972 pubblica "Tontolino" e altri fumetti di satira politica adattando personaggi disneyani, poi verrą il turno di "Fatman e lo sciopero" e altre parodie, fino ai Peanuts) e di Help!.
Con Dario Mairano collabora nel 1972-1973 con Pi Kappa (il mensile di Peter Kolosimo) e crea e dirige la rivista Pelo & contropelo.
Dagli anni Settanta organizza mostre di grafica umoristica. Espone in rassegne nazionali e internazionali, raccogliendo non pochi premi. Con Dino Aloi pubblica nel 1991 per Feltrinelli l'antologia della satira del movimento operaio "Un lavoro da ridere" e dà vita al "Premio Giorgio Cavallo per la satira e l'umorismo" di Moncalieri.
Partecipa al FestiValtravaglia dell'Arte Leggera.
  • A cura di Dino Aloi e Claudio Mellana. "Un lavoro da ridere – antologia della satira del movimento operaio dall'Ottocento a oggi". Prefazione di Michele Serra. UE Universale Economica Feltrinelli, novembre 1991. Pubblicato nel centenario dell'apertura delle prime Camere del Lavoro.
  • Revisione ANU – Associazione nazionale umoristi, 2004.
  • Catalogo La Ghignata 2005.