Help!

(1976/1978)
direttore (ir)responsabile: Emilio Isca
Il primo numero del quattordicinale Help! riporta la data del 15 novembre 1976. Ne segue un secondo in uscita al 1° dicembre 1976.
Dal gennaio '77 Help! si trasforma in mensile, raddoppia le pagine e sfoggia come sottotitolo "30 giorni di umorismo, satira, (mal)costume, fumetti e altro".
Help! è il parto del torinese Emilio Isca che lo inventa, lo edita, lo dirige, lo impagina e pulisce anche il bagno redazionale.
All'iniziativa risponde un manipolo di fedeli amici-umoristi, quali Giuliano, Melanton, Contemori, Mirko Amadeo, Mellana & Mairano, Cavallo, Gec, Trojano, Sajini, Origa, Makaresko, De Angelis e tantissimi altri.
Sin dai primi numeri, con una mole produttiva di tutto rispetto, si affacciano sulle pagine del periodico due giovanissimi pistoiesi rispondenti ai nomi di Vauro Senesi e Riccardo Mannelli. Di smisurata bravura, sin da allora manifestano il loro grande talento, che si confermerà negli anni.
Il periodico vivacchia.
Con il numero del dicembre 1977, nuovo cambio di formato e aumento delle pagine. Aumentano le pagine e calano le vendite. Questo grazie a un'infelice e maldestra distribuzione.
Con il numero di ottobre/novembre 1978 il giornale chiude definitamene e a malincuore i battenti.
C'è, nel novembre del 1985, una rispolverata della testata, con l'uscita-test di un "numero zero" tutto a colori al quale collaborano, oltre ai fedelissimi, anche Amurri & Verde, Luciano De Crescenzo, Umberto Domina, Riccardo Pazzaglia, Origine, Sergio Staino e altri. Il tentativo – per una serie di motivi – non ha seguito anche se, nel test distributivo torinese, i dati sono più che confortanti.
Questo è tutto. Ma sarebbe potuto essere molto di più.

HELP!

SCHEDA TECNICA IN COSTRUZIONE