Giorgio CAVAZZANO 1947
Nasce a Venezia (Italia) il 19 ottobre 1947. Inizia giovanissimo a lavorare nel mondo dei fumetti ripassando a china alcune storie disneyane del cugino Luciano Capitanio. In seguito inchiostra storie per Luciano Gatto e Romano Scarpa, altri due autori del settimanale Topolino che vivono nel capoluogo veneto.
Esordisce a sua volta come disegnatore disneyano nel 1967, diventando ben presto uno degli autori più personali e popolari. Tra l'altro crea graficamente diversi personaggi secondari (Reginella, su testi di Rodolfo Cimino, e OK Quack e Umperio Bogarto, su testi di Carlo Chendi).
Tra il 1974 e il 1976, su testi di Giorgio Pezzin, realizza la serie di episodi umoristici "Oscar e Tango" per il giornalino cattolico Messaggero dei ragazzi e la serie "Walkie & Talkie" per il Corriere dei Piccoli dell'Editrice del Corriere della sera.
Nel 1975 disegna anche le avventure realistico-umoristiche di Altai & Jonson, su testi di Tiziano Sclavi, per il Corriere dei ragazzi.
Ancora con Pezzin realizza nel 1977 la serie "Smalto e Johnny", per la rivista Il Mago della Arnoldo Mondadori Editore. Nel 1979 disegna le avventure di Silas Finn su testi di Sclavi, per la rivista a fumetti tedesca Zack.
Nel 1980 con Pezzin crea Capitan Rogers, un cacciatore di pelli nell'America del XVIII secolo, che appare sulle pagine de Il Giornalino (Periodici S. Paolo), e per questa serie inizia anche un rapporto di collaborazione con François Corteggiani.
Nell'estate 1980 disegna "Rossi's Story", un fascicolo di educazione dentale della Editiemme (soggetto e sceneggiatura di Ferruccio Alessandri, coordinamento di Luigi F. Bona) realizzato per la campagna Mentadent della Lever Gibbs: è il suo esordio nella pubblicità, con una diffusione record di milioni di copie nelle numerose ristampe, un seguito in "Rossi's Story 2", edizioni in Gran Bretagna e in Germania, un fascicolo speciale britannico (sulla carenza di calcio nei denti durante la maternità), una campagna nelle scuole (per la Provincia di Milano), ecc.
Nel 1987 disegna il piccolo Timothée Titan, su testi di Corteggiani, per il settimanale francese Le journal de Mickey e pubblicato nel 1991 anche sull'italiano Il Giornalino.
Nel 1989 disegna alcune delle vignette umoristiche di Eldo Leo, il personaggio ideato da Silver per il biscotto di una linea di gelati Eldorado.
Per Topolino disegna storie importanti come la parodia di "Casablanca" e un omaggio a Carl Barks, l'"uomo dei paperi".
Registra al suo attivo anche l'erotica Big Bazoom, pensata inizialmente per l'edizione italiana di Playboy quando ancora la testata è di Rizzoli.

 

  • Umberto Volpini (a cura di). Fumetto veneto: Giorgio Cavazzano. In WOW n. 7 (febbraio 1977).