Claudio NIZZI1938
Nasce a Setif (Algeria) il 9 settembre 1938, ma l'anno dopo rientra con la famiglia in Italia. Completa gli studi a Roma e nel 1962 si trasferisce a Modena. Esordisce sulle pagine del Vittorioso all'inizio degli anni Sessanta, con racconti e storie brevi; dal 1963 al 1966 scrive tra l'altro la serie "Safari", disegnata da Renato Polese.
Ritorna al fumetto nel 1969 dopo un periodo in cui si è dedicato prevalentemente alle novelle e ai romanzi per le riviste femminili. Collabora a lungo con Il Giornalino creando numerosi personaggi, tra i quali possiamo ricordare almeno il popolare western Larry Yuma (1971, disegnato da Carlo Boscarato e Nadir Quinto), l'avventuroso Capitan Erik (1972, disegnato da Ruggero Giovannini e Attilio Micheluzzi), il comico Colonnello Caster Bum (poi Piccolo Dente, 1970, disegnato da Lino Landolfi). Sempre per Il Giornalino creerà anche Nico e Pepo (disegni di Boscarato), il Tenente Marlo (1977, disegni di Zaniboni) e Rosco & Sonny (1981, disegni di Alessandrini e Rodolfo Torti).
Nel 1987 lascia Il Giornalino e approda alla Sergio Bonelli Editore dove sceneggia alcuni episodi di Mister No prima di raccogliere la difficile eredità di Gianluigi Bonelli, creatore del popolarissimo Tex Willer, assumendosi la responsabilità del personaggio. Nel 1988 dà vita a Nick Raider, grintoso agente della squadra omicidi di New York.